Hackathon Microsoft

È trascorso ormai qualche giorno dal 20 maggio e quello che proviamo è una grande soddisfazione: abbiamo vinto l'Hackathon organizzato dal Microsoft Technology Center

L'evento si è svolto tramite Microsoft Teams e ha previsto la creazione di uno use case riferito all'industry Power & Utilities, in particolare era indispensabile dimostrare come potesse essere possibile derivare insights di valore dai dati sfruttando Dynamics 365 Customer Insights e Azure Synapse Analytics. All'Hackathon hanno preso parte i giganti dell'ICT e la giuria chiamata a votare era composta in parte dal team Microsoft e in parte da Clienti. 

A fare la differenza è stata la soluzione Data Driven Churn Management sviluppata dal nostro Competence Center specializzato in Data Science e Business Intelligence. Un ecosistema di applicazioni Microsoft con l'obiettivo di arginare il fenomeno del Customer Churn dotando i business decision maker di una piattaforma tecnologica intelligente attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:​

  • Incrementare la conoscenza sulle caratteristiche ed aspettative dei Clienti;​
  • Aumentare la capacità di prevenire il fenomeno del Churn attraverso l’esplorazione delle variabili ad esso maggiormente correlate e individuando un rischio di Churn associato ad ogni Cliente; ​
  • Rendere più efficaci le azioni di Churn Prevention attraverso attività personalizzate in funzione delle caratteristiche di ogni singolo Cliente;​
  • Incrementare l’efficacia operativa mettendo a disposizione di agenti umani e virtuali dati uniformi e connessi a piattaforme integrate;​
  • Migliorare l’efficacia operativa nell'esecuzione delle azioni di prevention attraverso il paradigma Next-Best-Action​. 

Insomma, all'interno di questa soluzione vengono integrate le diverse funzioni dell’AI (AI conversazionale, AI transazionale, AI analitica e AI predittiva) al fine di accrescere la quantità e la qualità della conoscenza dei Clienti e della loro propensione al Churn. 

Ringraziamo Microsoft per aver organizzato questo inedito contest e averci dato la possibilità di partecipare. Ma grazie anche agli agli altri partner, quando lavoriamo abbiamo sempre dei punti di riferimento, ecco perché quando capita di confrontarci con loro proviamo una soddisfazione mista a orgoglio, ricordando tutta la strada fatta, misurando quanto grande è stato il percorso di crescita. 

E ora non ci resta che attendere il momento in cui avremo avremo a disposizione per la nostra soluzione una delle nuove sale dedicate all'AI all'interno del Microsoft Technology Center per tre mesi.