La localizzazione è uno dei problemi che un qualunque sviluppatore si troverà prima o poi ad affrontare. Sviluppando sul proprio pc o server è molto semplice dare per scontato che metodi come il ToString() facciano esattamente quello che ci aspettiamo convertendo i valori nel formato del nostro pc o server.

Chiaramente questo potrebbe creare problemi non appena spostiamo il nostro codice in produzione e la lingua o i formati predefiniti sono diversi da quelli in cui abbiamo sviluppato e/o testato il nostro codice.

Per aiutarci in questo è possibile utilizzare uno strumento integrato di VS: code analysis. Due regole in particolare ci vengono in aiuto:

Modificando le impostazioni di Code Analysis possiamo evidenziare come errori il tostring e il toupper del codice seguente:

namespace ConsoleApplication1
{
    class Program
    {
        static void Main(string[] args)
        {
            var a = 10.ToString();
            var b = "dadsa".ToUpper();
        }

    }

}

Per ottenere questo risultato apriamo le proprietà del progetto e andiamo al tab "Code Analysis"

selezioniamo "Enable Code Analysis on Build" e clicchiamo su Open. Apriamo la sezione "Managed Binary Analysis" e cerchiamo le due regole 1304 e 1305 e scegliamo quale azione vogliamo che il compilatore produca. Nel mio caso ho selezionato "Error"

comments powered by Disqus