Oggi vediamo come risolvere un problema piuttosto fastidioso che si può verificare sviluppando un sito web con visual studio: il sito è estremamente lento con internet explorer. Nel nostro caso una pagina con una piccola griglia e una qualunque dropdownlist dava enorme problemi di usabilità. In particolare il problema per noi si verificava su IE 11 ma non su Chrome, Firefox non è stato testato.

Il nostro primo tentativo è stato settare a false il flag debug. Questo in effetti rimuove tutti quanti i problemi di velocità/usabilità ma ovviamente aveva il chiaro fastidio di non poter fare il debug su IE a meno di riavere tutti i fastidiosi problemi.
Per capire l'origine del problema abbiamo confrontato il codice html di una pagina generata con il flag debug a true e la stessa pagina generata con il flag a false e abbiamo scoperto in fondo una sostanziale differenza:
Questo codice è presente nella versione debug ma non nell'altra, una rapida ricerca su google e abbiamo disabilitato la funzionalità dal web.config riabilitando il debug:

In questo modo la velocità/usabilità del sito su IE11 è diventata ottima.
comments powered by Disqus