Ormai è certo, tutte le aziende saranno costrette, a breve, ad allineare la propria strategia di marketing ai comportamenti digitali dei consumatori, tenendo presente le loro nuove abitudini. È per questo che capire quanto sono diffuse le piattaforme digitali e come vengono utilizzate è la premessa principale per costruire una strategia di digital marketing

Nei dati Global Digital 2018, l'indagine condotta da We Are Social, organizzazione internazionale attiva in ambito social media, leggiamo, per esempio, che oggi ormai più della metà della popolazione mondiale è online. In particolare, in Italia il 73% della popolazione è in rete (43 milioni di persone - Nel 2017 la crescita è stata del 10% rispetto all'anno precedente), con 34 milioni di utenti attivi sui social media. Inoltre, emerge che gli italiani trascorrono 6 ore al giorno online (il doppio del tempo speso in compagnia della televisione) di cui quasi 2 sui social. Riguardo a quest’ultimo dato, YouTube e Facebook sono le piattaforme preferite, segue Instagram. Mentre le app di messaggistica più usate sono WhatsApp e Facebook.

Trarre valore dai canali digitali

Presidiare, monitorare e gestire quel che avviene in rete e sui canali social è quindi fondamentale per rafforzare il proprio brand ed essere più competitivi. Ma quali sono gli strumenti tecnologici che possono supportare le varie attività di marketing digitale? Ve ne raccontiamo alcuni. 

Advertising online: l’importanza dell’analisi delle campagne

L'advertising online rappresenta un investimento di primaria importanza per le aziende, ne sono un esempio i banner, gli interstitial. In quest'ambito è essenziale, per coadiuvare l’efficacia dell’azione, avvalersi di strumenti che monitorino l'andamento delle campagne. Solo aggiungendo l’analisi della campagna all'investimento iniziale riusciremo a essere più efficaci verso il nostro target. L'importanza delle analisi, però, non si deve limitare all'online ADV, ma deve includere tutta la presenza del Brand su Internet, solo così sarà possibile controllare l'efficacia della strategia SEO dei siti Web e della content e Social Strategy di Blog e Social Network. Tutti questi dati andranno poi a determinare la validità della strategia di Web Marketing.

Mail, DEM e Newsletter: attenzione al target

Tra i mezzi di digital marketing principalmente utilizzati per raggiungere il proprio pubblico vi sono mail, DEM e newsletter che contribuiscono a convertire gli utenti in clienti, oltre a rafforzare il rapporto con coloro che hanno già acquistato dall'azienda. Per la gestione dell'e-mail marketing, esistono strumenti dedicati, per esempio, alla creazione dei contenuti personalizzati, così come alla generazione di landing page adeguate per essere fruibili da ogni dispositivo (PC, tablet, smartphone). Altri tool, poi, consentono di segmentare velocemente il database di riferimento per individuare i target a cui indirizzare i messaggi, di programmarne e automatizzare l'invio e di monitorare l'andamento offrendo report dettagliati su apertura e lettura delle mail. Infine, ci sono strumenti di e-mail marketing che si integrano nativamente con il CRM (Customer Relationship Management), unendo le funzionalità di invio a quelle di segmentazione del database, per esempio ClickDimensions con Dynamics 365.

Il futuro è social

Arriviamo ora al tema dei social. Gli strumenti dedicati ai social media manager sono prima di tutto pensati per ascoltare e analizzare quel che avviene sui social. Vi sono, quindi, molte soluzioni per diversi ambiti di azione, per esempio strumenti capaci di generare alert che si attivano in base a keyword o hashtag, o piattaforme che consentono di restare sempre aggiornati su news e contenuti relativi ai propri argomenti di business e permettono di condividere messaggi in modo immediato o schedulare le uscite.

È importante sapere che si possono utilizzare strumenti per tenere sotto controllo i parametri fondamentali dei social su cui si lavora (like, tasso di engagement, ecc) oltre che per la verifica dell'andamento della concorrenza.

Attrarre i clienti perché conosciamo i loro bisogni

Parliamo soprattutto di inbound marketing, che ha l'obiettivo di attrarre i clienti andando a intercettarli nel Web o nei social dove loro spontaneamente stanno cercando informazioni. L'inbound marketing si avvale di tecnologie che consentono di veicolare contenuti e proporre soluzioni tarate sui concreti bisogni delle persone.

Arriviamo, quindi, a quelli che riteniamo siano gli strumenti più interessanti per i marketer di oggi, ovvero quelli che superano la barriera del singolo canale, aiutando non solo a seguire il cliente in tutti i touchpoint ma ad attrarlo grazie alle tecnologie più evolute. L’obiettivo? Portare il cliente a cercare l’azienda e non il contrario.

Per avere una visione unica e globale di ciascun cliente, tutti i dati raccolti mediante le azioni sopraindicate devono essere integrati in un CRM che, unificando relazioni, processi e dati, possa elaborare, sfruttando anche tecnologie di Business Intelligence e Intelligenza Artificiale, preziose informazioni su cui prendere decisioni per raffinare le attività di marketing esistenti e crearne di nuove.

Banner Customer Experience Omnicanale