Dinamico. Hi-tech. Inclusivo. Meritocratico.

Sono alcune delle parole-chiave che ben fotografano l'ICT (Information and Communication Technology), un comparto che, secondo le ultime stime della International Telecommunication Union (ITU), dà lavoro a 4,3 milioni di persone nel mondo generando un giro d'affari di 4,2 trilioni di dollari.

 

Le aree New Tech che crescono di più

In un contesto che offre così tante opportunità, possiamo individuare alcune delle principali aree di sviluppo hi-tech:

  • Intelligenza artificiale (AI) - Identifica la simulazione dei processi propri dell'intelligenza umana da parte di macchine, in particolare sistemi informatici. Tra le principali applicazioni, troviamo il natural language processing (NLP), lo speech recognition, i virtual assistants, i chatbot, i search and recommendation algorithms etc. Le ultime proiezioni di Statista prevedono che il mercato dell'AI crescerà di un fattore di 20x entro il 2030, arrivando a quota 2 trilioni di dollari [1].
  • Internet of Things (IoT) - Descrive la rete di oggetti fisici connessi a Internet, come dispositivi domestici intelligenti, wearable devices e apparecchiature industriali smart. In questo caso, la dimensione del mercato globale, attualmente valutata sui 544,38 miliardi di dollari, è destinata a raggiungere i 3.352 miliardi di dollari entro il 2030 [2].
  • Cloud Computing - Soluzione che consente a organizzazioni e aziende di archiviare e accedere a grandi quantità di dati e applicazioni sul Cloud, piuttosto che su server o computer locali. Secondo le ultime stime, il mercato, oggi stimato sui 483,98 miliardi di dollari, dovrebbe sperimentare un tasso di crescita annuale del 14,1% fino al 2030 [3].
  • Cybersecurity - Include le pratiche e i tool progettati per proteggere sistemi, reti e software dagli attacchi informatici. Generalmente finalizzati all'accesso, alla modifica o alla distruzione di informazioni sensibili, all'estorsione di denaro (es. ransomware) o all'interruzione di processi aziendali, i cyber-attacks stanno diventando sempre più comuni e pericolosi. Il giro di affari legato alla Cybersecurity, ad oggi stimato sui 162 miliardi di dollari, dovrebbe raggiungere i 256,50 miliardi di dollari entro il 2028 [4].
  • Blockchain - Già diffusa in settori come la finanza, la gestione delle supply chain e l'assistenza sanitaria, è una tecnologia che facilita il processo di registrazione delle transazioni e il monitoraggio costante delle risorse in una rete. Al momento, si stima che il valore del mercato della blockchain si aggiri sui 5,7 miliardi di dollari ma, entro il 2030, potrebbe toccare il picco di 1.593 miliardi di dollari con un impressionante tasso di crescita annuale dell'87,1% [5].
  • Tecnologia 5G - È la prossima generazione di tecnologia wireless che dovrebbe garantire velocità più elevate, latenza inferiore e connessioni più affidabili rispetto alle versioni (o generazioni) precedenti. Il 5G ha il potenziale di abilitare nuove applicazioni in aree come la realtà virtuale e aumentata, i veicoli a guida autonoma e le smart cities. Il mercato globale della tecnologia 5G è stato valutato intorno ai 5,13 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 797,80 miliardi di dollari entro il 2030, crescendo del 65,8% in meno di 10 anni [6].

 

Il ruolo delle nuove generazioni

Numeri da capogiro che danno l'idea di come le nuove tecnologie ICT siano destinate a plasmare il panorama economico e sociale dei prossimi decenni.

Significativamente, in uno scenario così dinamico, le nuove generazioni non subiranno l'innovazione, ma la guideranno. In quanto nativi digitali, gli appartenenti alla cosiddetta GenZ (e, tra pochi anni, sarà la volta della GenAlpha) sono, infatti, cresciuti in un mondo in cui la tecnologia è parte integrante della vita fin dalla più tenera età. Non solo sono più esperti di tecnologia rispetto a qualsiasi generazione precedente, ma sono in grado di comprenderne le potenzialità e gli sviluppi più dirompenti.

È facile intuire che le opportunità nel settore saranno innumerevoli e andranno ad investire molteplici campi: dall'istruzione/formazione all'imprenditorialità passando per la capacità di affrontare sfide complesse (es. climate change, transizione digitale, inclusione sociale) in maniera coordinata e innovativa. Qualche esempio di job opportunities già disponibili? Lo trovate qui.

 

Come abbracciare l'innovazione

E allora, siete pronti a mettervi in gioco e diventare parte del cambiamento? Vi invitiamo non solo a dare un’occhiata alla sezione Lavora con noi dove pubblichiamo regolarmente nuove offerte di lavoro, ma anche a scoprire il nostro bootcamp Four Weeks 4 Geeks, che mira a selezionare e formare i migliori talenti nel campo ICT.

Vi aspettiamo!