Digital Storytelling & l'Employer Branding

Martedì 2 Ottobre Comunicazione Italiana, in partnership con Indeed, ha organizzato l’evento “Digital Storytelling & Employer Branding” presso il Tempio di Adriano.

I nostri team di risorse umane e marketing hanno partecipato con entusiasmo all'evento, approfondendo le modalità attraverso le quali migliorare la comunicazione del brand aziendale per attrarre i giusti talenti. Sebbene questa possa sembrare una funzione semplice da svolgere, grazie al contesto iperconnesso all’interno del quale viviamo, è, invece, un’attività piuttosto complessa, a causa della moltitudine di informazioni che ci raggiunge quotidianamente e che rende più difficoltosa l'"operativizzazione” della funzione Attraction e Retention.

Un’azienda, al fine di rispondere con efficacia alla funzione Attraction e Retention, deve saper comunicare in maniera appropriata la propria brand identity al mercato Employer e scegliere gli strumenti adeguati attraverso i quali veicolarla.

Prendere parte a questo evento ha consentito al nostro gruppo di interfacciarsi e conoscere professionisti come Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility di Generali Italia; Gabriele Franceschini, Executive Director Human Resources di BHGE; Alberto Luna, Partner di Talent Garden, Pietro Scrimieri Direttore Risorse Umane, Organizzazione, Lavoro e Sistemi Informativi di Acquedotto Pugliese e Alessandro Aquilio, Country Communication Manager di IKEA Italia Retail.

In particolare, tre sono i punti focali attorno ai quali si è svolto il dibattito:

  • Crescente uso di tecnologie digitali;
  • il modus operandi dell’azienda (valori e cultura aziendale);
  • la necessità di rendersi attraenti nei confronti delle potenziali risorse umane apportando cambiamenti, se necessario anche rivoluzionari, nelle modalità della selezione del personale, come ad esempio attraverso la gamification.

In tutti i casi, è importante che lo storytelling che l'azienda fa di se stessa sia coerente con la propria brand identity.