Content Intelligence Marketing

Nell'era digitale, risulta necessario che le aziende rispondano in maniera appropriata alle richieste di un cliente sempre più esigente, informato e consapevole. 

Come fare ciò? 

Mettendo in atto strategie di marketing innovative che coinvolgano in misura maggiore il cliente partendo dai contenuti, che devono essere sempre più intelligenti e adattabili. È, infatti, nel momento in cui un cliente clicca su un contenuto che rivela i propri interessi. 

Le aziende devono essere capaci di individuare le preferenze dei clienti così da proporre un’offerta che sia il più possibile su misura. Questo rapporto tra aziende e utenti deve, dunque, fare leva sulla capacità delle aziende di raccogliere dati e informazioni ed analizzarli periodicamente così da fare pianificazioni focalizzate sugli interessi degli utenti. Il marketing diventa così Martech (marketing + technology), in tal modo le aziende si servono di soluzioni tecnologiche al fine di ottenere dati sul target di riferimento. All’interno del panorama del Martech assume una particolare importanza la Content Intelligence, ossia l’applicazione dell’intelligenza artificiale ai contenuti. In particolare

la CI consente di misurare le prestazioni dei contenuti e, con i dati estrapolati da essi, permette di migliorare il targeting dei lettori e quindi di riuscire a consegnare i messaggi giusti alle persone giuste.

ContentIntelligence.net

In particolare è tramite le tag (etichette che classificano i topics e che vengono collegate agli utenti che hanno espresso una preferenza per tali topics), che il sistema riesce ad assicurare un maggiore controllo sul contenuto, infatti i motori dell’intelligenza artificiale sono in grado di comprendere i topics trattati all’interno di essi.

 

Come può la Content Intelligence aiutare il marketing?

Integrandosi al DAM (Digital Asset Management). Si tratta di un archivio centralizzato che permette alle aziende di archiviare e gestire i propri contenuti (immagini, audio, video, documenti). Le aziende miglioreranno così l’efficienza dei processi di produzione, aumenteranno la diffusione dei propri messaggi sui molteplici canali e raccoglieranno dati sui contenuti visualizzati al fine di comprendere gli interessi di ogni persona (oppure vedere sotto).

In che modo la Content Intelligence sta modificando le strategie di marketing?

● Proponendo prodotti ad hoc al cliente, il quale riceverà un’offerta sempre più mirata e personalizzata.

● Aumentando i canali (siti web, social network, app mobile): un tempo i clienti, infatti, consultavano unicamente i motori di ricerca, ora, invece, affiancano ai motori di ricerca informazioni reperite sui social network.

● Permettendo, tramite dati di utilizzo delle piattaforme di analisi, di misurare la performance dei contenuti.

Fonti

ContentIntelligence.net, Come la Content Intelligence sta cambiando le regole del gioco nel Content Marketing

ContentIntelligence.net, Come la Content Intelligence può rendere più efficiente il content management in azienda

ContentIntelligence.net, Content Intelligence Manager: chi è, cosa fa, come si forma? 

Thorn, Come la Content Intelligence migliora la vita dei Direttori Marketing