Dynamics 365 Spring '18 Release

Il nuovo aggiornamento di Microsoft Dynamics 365 arriverà in questo mese e si prevedono grandi novità, tra cui:

  • nuove funzionalità al modulo Marketing, recentemente introdotto (ora in anteprima pubblica) e destinato alle aziende di piccole e medie dimensioni;
  • un nuovo SKU per il suo modulo Sales, presentato come una versione "semplificata" della versione attuale;
  • una preview di Power BI per Mixed Reality;
  • integrazioni più profonde tra Dynamics 365 e Outlook, Teams, SharePoint, Stream, Azure, LinkedIn e Bing;
  • due nuove app di reportistica per le vendite e l'assistenza: Power BI for Sales Insights e Power BI for Service Insights.

Integrazione

Integrazione è la parola chiave di questa release. Microsoft permetterà quindi ai suoi utenti di trarre benefici dalla sinergia di Dynamics 365 con gli altri prodotti Microsoft, aumentandone l’integrazione con Microsoft Outlook (per sincronizzare contatti ed impegni con i meeting, le tasks e i contatti di Outlook), Teams, SharePoint, Stream (per convertire le conversazioni in testo e identificare i volti per ricerche più smart attraverso l’uso dell’IA), Azure, LinkedIn Sales Navigator (per permettere ai venditori di migliorare la loro pipeline attingendo dalla loro rete professionale e dai loro collegamenti), e Bing. Tutto ciò potenziato dal supporto dell’IA sviluppata negli anni da Microsoft Research.

Modulo Marketing

Dynamics 365 for Marketing introdurrà la possibilità di creare e gestire campagne multi-channel per generare leads attraverso un semplice strumento di configurazione drag-and-drop. L’applicazione includerà strumenti per la gestione di eventi e leads, con l’assegnazione di un punteggio a questi ultimi in base alla loro risposta alle attività di marketing e il trasferimento diretto del lead al venditore non appena terminata la fase di nurturing, il targeting dei segmenti ed insights interattivi relativi ad ogni singola email o landing page per migliorare la strategia e massimizzare il ROMI. 

Questo modulo comprenderà anche Microsoft Social Engagement, con un monte mensile incluso di 10.000 post, e la possibilità di acquistarne di aggiuntivi. Social Engagement fornirà la possibilità di visionare gli insights provenienti dai social e la brand reputation dell’azienda, cosi come permette di utilizzarli per effettuare attività di customer care e di vendita.

Dynamics 365 for Marketing sarà costruito sulla stessa piattaforma di Dynamics 365 for Sales, permettendo ai due team di condividere le stesse informazioni e potenziare il ciclo di vendite attraverso la loro collaborazione.

Modulo Sales

In merito al modulo Sales, Microsoft aggiungerà un nuovo SKU, Dynamics 365 for Sales Professional, diretto alle piccole/medie imprese, che si presenterà come una versione semplificata dell’attuale applicazione Sales.

Modulo Business Intelligence

Per quanto riguarda il modulo BI, saranno introdotte due nuove app di reportistica per le vendite e l’assistenza: Power BI for Sales Insights e Power BI for Service Insights: la prima, utilizzando Dynamics 365 o Salesforce, permetterà ai sales managers di tracciare le performance delle vendite tra prodotti e venditori; la seconda fornirà insights pronti all’uso per differenti scenari, come ad esempio la Project Service Automation, il Customer Service e il Field Service.

Inoltre, Microsoft ha deciso di rilasciare anche la preview di Power BI per Mixed Reality, diretta ai first line task workers. Attraverso le HoloLens, gli utenti avranno la possibilità di consultare reports e dashboards sfruttando la realtà aumentata, i comandi vocali e gestuali.

 

Con questa release Microsoft vuole fornire nuovi strumenti ai partners, ai clienti e agli utenti per promuovere la digital transformation delle proprie aziende secondo le singole esigenze.

Di seguito, il link alla Release Note completa: https://aka.ms/businessappsreleasenotes

 

Sull'autore

Marketing Manager, React Consulting.