Programmatore al lavoro

Cloud architects; professionisti della cybersecurity; data scientist e specialisti di big data; sviluppatori Java; devops engineer; full stack developer. E ancora software developer, esperti di Internet of Things (IoT) e robotics engineer.

Sono solo alcuni dei profili più ricercati nel nostro Paese in ambito IT secondo la ricerca Tech Cities 2022, condotta da Experis di ManpowerGroup.

Figure che, oltre ad un’elevata specializzazione, possono godere di salari di tutto rispetto e prospettive di carriera estremamente interessanti.

Eppure non è affatto facile trovare sia professionisti con un adeguato livello di preparazione/ seniority, sia giovani leve da formare. Basti pensare che - come sottolinea ancora la ricerca Tech Cities - in Italia la carenza di competenze digitali arriva al 76%, nonostante le aziende stiano investendo massicciamente in area digital.

Non a caso, un’altra figura professionale che sta prendendo rapidamente piede è quella dell’ IT Manager , il cui compito è quello di combinare funzioni di governance, project management e problem solving. Obiettivo? Elaborare e coordinare la strategia multicanale delle aziende sul piano digital.

L’Italia però sembra arrancare, persa dietro un basso indice di competitività digitale, una scarsa popolarità delle materie STEM tra i giovani (il nostro Paese è 17/27 in UE per numero di laureati in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e pessime performance in termini di competenze digitali (21/27 in UE).

I margini per invertire la tendenza ci sono, ma occorre intervenire subito. Incoraggiando non solo più giovani a scegliere materie ICT (attualmente sono appena l'1,3 per cento dei laureati), ma anche investendo sulle competenze digitali di chi già lavora.

 

 

Uno sguardo ad alcuni dei ruoli più richiesti in ambito ICT

Ma cosa fanno in concreto alcune delle figure più ricercate in ambito ICT? Ecco una breve carrellata per orientarsi meglio in un mondo dalle infinite declinazioni.

 

Cloud Architect

Il Cloud Architect è responsabile della supervisione della strategia di cloud computing di un'azienda. Tra le sue competenze troviamo la creazione di piani di adozione del cloud, progettazione di applicazioni cloud e gestione/ monitoraggio del cloud.

 

Cyber Security Specialist

Il Cyber Security Specialist (o specialista della sicurezza informatica) è responsabile della sicurezza dei sistemi IT di un'azienda od organizzazione. Non solo verifica le vulnerabilità presenti in software, hardware, reti e data center, ma progetta strategie e sistemi difensivi per la protezione da attacchi e minacce.

 

Data Scientist

Combinando informatica, statistica e matematica, il Data Scientist (o Specialist) raccoglie, analizza e interpreta grandi insiemi di dati strutturati e non strutturati. Grazie a competenze trasversali che spaziano dalle new tech alle scienze sociali, è in grado di elaborare complessi piani per la gestione di dati provenienti da più fonti.

 

Java Developer

Lo Sviluppatore Java è responsabile della progettazione, sviluppo e gestione delle applicazioni basate su Java. Considerando la diffusione di questo linguaggio di programmazione, i compiti di uno sviluppatore Java possono includere lo sviluppo di software completi (SDLC) e l’implementazione di soluzioni ad hoc.

 

DevOps Engineer

Come suggerisce il nome, con DevOps si intende la fusione tra Development (sviluppo) e Operations (operazioni) finalizzata a coordinare sviluppo del software e operazioni IT. In questo senso, il DevOps Engineer (o Specialist) funge da collegamento tra i vari dipartimenti che contribuiscono alla manutenzione, alla creazione e all’aggiornamento del software.

 

Full stack Developer

Il compito di un Full stack Developer è quello di curare lo sviluppo sia del front-end che del back-end di un'applicazione web. Il lato front-end include il layout e l’aspetto del sito/ applicazione, mentre il back-end afferisce alla sua logica/ infrastruttura, inclusi server, database e API (Application Programming Interfaces).

 

.NET Developer

Lo Sviluppatore NET si occupa di progettare, personalizzare e sviluppare applicazioni software, in base alle esigenze di un'azienda, usando Microsoft .NET. La piattaforma open source .NET offre infatti un vasto numero di strumenti e librerie per la creazione di app, siti web e servizi.

 

CRM Analyst

Il CRM Analyst supporta le aziende nella loro relazione con i clienti. Partendo dal CRM, analizza dati e prerogative dei singoli clienti, formulando consigli su iniziative inerenti la vendita, il marketing e il customer engagement.

 

 

Le opportunità in React

Non ci nascondiamo, anche in React siamo alla continua ricerca di professionisti in vari ambiti del comparto ICT: dalla cybersecurity al cloud computing, passando per l’enterprise collaboration. Per questo vi invitiamo a dare un’occhiata alla sezione Lavora con noi del nostro sito dove pubblichiamo regolarmente nuove offerte di lavoro.

Crediamo, inoltre, nei giovani talenti che si stanno affacciando solo ora al mondo ICT. Ecco perché offriamo un programma di formazione mirata, della durata di 4 settimane, intitolato significativamente Four Weeks 4 GEEKS . Si parte il prossimo 3 Ottobre.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci su recruiting@reactconsulting.it