ATS - Budget e Business Intelligence

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Topic del progetto:

Funzionalità:
  • Monitoraggio unificato attività di assistenza
  • Censimento a sistema ed automazione di parte del processo di generazione dei BEF verso i Fornitori
  • Estrazione report di analisi sui dati di Fatturato e Ordinato
  • Estrazione report di analisi del Conto Economico e di CashFlow
  • Inserimento dati budget attraverso un cruscotto Excel
  • Revisione dei budget (con tracciamento a sistema delle versioni precedenti)
Tecnologie:

ATS sviluppa e progetta soluzioni ICT ed eroga servizi di configurazione ed installazione, assistenza tecnica (service desk) multivendor hardware e software, logistica e riparazione.

Sviluppo ed implementazione all’interno del Dynamics CRM adottato da ATS di funzionalità legate alla gestione dei budget di Commessa e di analisi delle attività legate alla gestione dei ticket di assistenza e dell’andamento economico aziendale.

La soluzione prevede anche l’implementazione di funzionalità interne al CRM e la realizzazione di un sistema di Business Intelligence di due cubi di analisi in Microsoft Power BI.

Obiettivi/Risultati raggiunti

  • Automazione di parte del processo di produzione dei resi verso i Fornitori
  • Centralizzazione del processo di monitoraggio delle attività di assistenza (attualmente in ATS vengono utilizzate due diverse versioni di CRM)
  • Diminuzione dei tempi di gestione delle assistenze
  • Miglioramento della soddisfazione dei clienti grazie alla riduzione dei tempi di risoluzione dei ticket
  • Possibilità di monitorare l’andamento dei costi/ricavi aziendali

Descrizione progetto

Attraverso una API sviluppata ad hoc, i dati relativi ai budget di Commessa vengono inseriti a partire da un cruscotto excel nel CRM, dove sono censiti anche gli Ordini di Acquisto (di materiale e/o di servizi), i dati sui ricavi prodotti (Produzione) e le Fatture (attive e passive).

I dati di Budget (dati previsionali di costi e ricavi), Ordinato passivo, Produzione (ricavi prodotti) e Fatturato vengono aggregati su Power BI in un cubo che, grazie ai filtri a disposizione (Commessa, Cliente/Fornitore, Business Unit, Voce di costo/ricavo) permette l’analisi su base temporale (annuale, trimestrale, mensile) dei dati economici. Tale analisi è possibile grazie a dashboard che mostrano il dettaglio dell’andamento del Fatturato, dell’Ordinato, del Budget, del confronto tra Fatturato e Budget e tra Ordinato e Budget.

Anche per l’analisi dei ticket è stato realizzato (a partire dai dati provenienti da entrambi le versioni di CRM utilizzate in ATS) un cubo di Power BI che ne permette l’analisi su base temporale (annuale, trimestrale, mensile) in base ai filtri (Commessa/Cliente, Rispetto o meno SLA, Priorità del ticket/Fascia di servizio, Fornitore impegnato nelle attività, Tipo di intervento, Stato del ticket o dell’intervento, Utente che ha in carico l’attività). Per il monitoraggio dei ticket sono disponibili delle dashboard che riguardano l’andamento globale dei ticket e quello dei soli ticket aperti, l’andamento dei ticket in carico ai fornitori, la distribuzione delle attività sugli utenti, il confronto tra le attività dell’anno in corso rispetto al precedente.